Tag

, ,

Camminate sulla spiaggia, nuotate e giochi in mare, tanto caldo, tanta acqua, tanta frutta e verdura. L’estate ci mette sempre in grande forma, fisici più asciutti ed anche la pelle, per chi ha saputo proteggerla a dovere, è trasparente, dorata e sana grazie alle superporzioni di frutta e verdure crude che il caldo ci invitava a mangiare.

Adesso, a settembre inoltrato, l’atteggiamento tipico è di rivestirsi e scordarsi che il proprio corpo esiste ed accampa anche lui qualche diritto ad essere curato. Per molte, la stagione del corpo si riaprirà bruscamente a giugno, con la temuta prova costume.

Invece, sull’onda dei bei traguardi raggiunti, sarebbe proprio il caso di pensare che la pelle, perversamente, si prolunga ben al di sotto del collo (o, peggio, del mento). E anche lei va curata, quotidianamente. Bastano pochi gesti.

Il vero miracolo degli anticellulite

Inutile pretendere che in due mesi l’anticellulite (come la palestra) rimedi a tutti i nostri mali. Vi invito a prendere la sana abitudine di usare l’anticellulite come fosse un normale idratante dopodoccia (dalla vita in giù), da usare dunque tutti i giorni, per tutto l’autunno ed inverno. Vi rivelo un segreto: l’azione più potente di tutti i prodotti cosmetici è quella preventiva prima ancora di quella curativa.

Usare l’anticellulite in periodi critici (Natale, feste, festini, cenette, cenoni….) aiuta a non far creare accumuli di grasso e l’odioso effetto buccia d’arancio poi così difficile da smaltire. Si può eventualmente ingrassare con grazia, credetemi. Ogni buon anticellulite è anche un potente elasticizzate dei tessuti e lavorerà per voi a prevenire le temute smagliature. Infine gli anticellulite di qualità contengono tutti degli stimolatori della circolazione sanguigna, hanno un’azione di sostegno sui vasi capillari, e sono dunque un’ottima cura per le gambe stanche e pesanti.

Gli esfolianti si stendono in 2-3 minuti

L’esfoliante è il migliore preventivo per la pelle secca, che si squama e viene via a scagliette, sorta di irritante forfora. Il migliore preparatore all’anticellulite perché ci obbliga ad un veloce massaggio e porta via le cellule morte aumentando la ricettività della pelle. Non ci sono scuse di tempo per non usarlo. Le case cosmetiche, sempre attente ai nostri diktat hanno creato esfolianti che sono bagnoschiuma: il tempo di massaggio è di 2-3 minuti, direttamente sotto la doccia. Infine vogliamo parlare di quale soddisfazione sia sentirsi la pelle morbida e satinata, e di avere un rimedio sicuro ai peli incarniti che farà sorprendere di gioia la vostra estetista?

Prodotti seno, collo e decolté

A ciascuna di voi tocca decidere se un prodotto mirato per sostenere e nutrire il seno, rassodare e snellire il collo, idratare ed illuminare il decolté sia necessario. Sicuramente un buon latte idratante e rielasticizzante va bene per tutte e servirà, come dopodoccia, a nutrire tutte le zone su cui non possiamo stendere l’anticellulite.

I piedi questi sconosciuti

Provate per un mese ad usare con costanza esfoliante e crema idratante e poi mi direte se duroni, pelle ispessita ed affini sono ancora un problema. Senza contare che stare in piedi, su piedi sani, diventa un piacere.

Alimentazione curata e movimento

Odio le diete, di tutti i tipi. Credo in un’alimentazione sana che non escluda, per moda, nessun alimento, ma privilegi la vera dieta mediterranea, pane e pasta integrali (che senso ha mangiare bianco e poi prendere le compresse di fibre o peggio ricorrere a lassativi pericolosi quando la natura fa già alimenti completi?). Verdure, frutta, ma io sono anche un’amante dei nostri formaggi e sostengo la ricotta su ogni jocca light o philadelphia. Se proprio siete curiose di saperne di più su come la penso vi rimando al blog di Nico Valerio, un esperto in fatto di alimentazione naturale, e ad un articolo su un suo libro che ho pubblicato qualche tempo fa.

Del movimento che dire? Jogging, passeggiate, palestra, joga, aerobica, o che sia, cosa di meglio per pensare un po’ ai noi stesse, scaricare ogni forma di stress e malumore, e scoprire che ci fa tanto tanto bene…

Annunci