Tag

, , , , , ,

Confesso: li ho attesi con l’impazienza degna di una bimba di fronte ai regali da scartare. Contando i giorni. Ieri infine, il corriere mi ha consegnato 10 grandi pacchi. E finalmente ho potuto immergerci le mani a scoprire queste fragranze, sniffarle una per una, sentire la ceramica satinata delle candele, ed ognuna a portarmi in un mondo tutto suo. Ah Traversée du Bosphor! Già mi immagino una serata di inverno alla luce della tua candela e a farmi condurre dal tuo aroma a fantasticare di prossimi viaggi. E difatti è stata proprio la prima candela che ho annusato. E che belle che sono! Poi ci sono i cofanetti di Natale, i vaporizzatori per ambiente, le Boule d’Ambre, ed i campioni e su ognuno si riporta la storia che la fragranza racconta.

Ma chi è l’Artisan Parfumeur? È una casa creata da Jean Laporte, un chimico-profumiere che la ha fondata nel 1976. È stata la prima casa che, in quegli anni in cui il marketing prendeva il sopravvento sulle fragranze, ha rilanciato l’idea della profumeria come espressione d’arte. Di fragranze nate non per compiacere, ma per raccontare una storia, suscitare emozioni. Per mantenere alto il nome di un’arte che si avvaleva di competenze e talenti da proteggere e far crescere. Nasceva con l’Artisan, la Profumeria Artistica (anche chiamata profumeria di nicchia, definizione che amo di meno).

Nel 1978 Jean Laporte  creava quella fragranza unica che è Mure et Musc, che esaltava le note muschiate abbinandole ad un gusto gourmand. Una fragranza che avrebbe fatto storia, ed anticipato le tendenze degli anni a venire. E con lei Vanilia, l’Eau d’Ambre e l’Eau du Navigateur.

Tutte fragranze nate per raccontare Temi Olfattivi Naturali, usando materie prime le più pregiate, ed avvalendosi dei migliori nasi profumieri, quali Olivia Giacobetti, Anne Flipo, Bertrand Duchafour, Jean Claude Ellena. Sono infine fragranze per chi chiede di più dal proprio profumo, per chi ama ricercare cose affatto scontate, per nasi raffinati che aspirano a lasciarsi cullare da fragranze che raccontano una storia inedita ed originale.

* Questa settimana, per celebrare l’arrivo di Artisan Parfumeur, 3 fiale di fragranza ai clienti che ce ne faranno richiesta. 

Annunci