Tag

, , , , ,

Coco Chanel al lavoro

Avevamo già aggiudicato i due premi nel nostro post di ieri. Ma colpo di scena: la vincitrice del 1° premio con l’ammiccante nick “Ricotta e Pera” ha rinunciato al suo premio e ci ha chiesto di rimetterlo in palio, fedele al suo messaggio che ci chiede di essere donne forti e coraggiose dichiara “Per dimostrare che c’è sempre e comunque una speranza…in bocca al lupo a tutte e buon Natale “.

Grazie, un bel gesto. La giuria si è rimessa al lavoro ed ha ripreso in mano la rosa dei post che ci avevano più preso. Dopo le solite lotte interne (giuro non è mai facile, né ovvio), abbiamo scelto come vincitore un post che ci ricorda che esiste un legame biunivoco tra l’abito ….. ed il monaco. 

Finchè le donne erano schiave di corpetti stretti fino a soffocarle, di cappelli-impalcature così pesanti da causare forti problemi a cervicale e schiena, le donne non potevano affrancarsi da un ruolo in qualche modo subalterno. D’altronde anche la più maestosa delle aquile non può volare se le si legano le ali. Ma lascio la parola a lei…. lo dice meglio.

Cosa ne sarebbe stato di noi donne del XXI secolo se Gabrielle Chanel non avesse dato la comodità ai capi che le donne del suo tempo erano costrette ad indossare? Saremmo state anche noi schiave dei corsetti, gonne e impalcature per capelli? è a questa grande Maestra che va’ un grazie da parte di tutte noi donne, che con la Sua umiltà e genialità ha saputo rendere la donna elegante con semplici linee date da un tubino nero e dal pantalone femminile, capi sempre presenti ora nei nostri armadi di cui non ne possiamo fare a meno!

« Fino a quel momento avevamo vestito donne inutili, oziose, donne a cui le cameriere dovevano infilare le maniche; invece, avevo ormai una clientela di donne attive; una donna attiva ha bisogno di sentirsi a suo agio nel proprio vestito. Bisogna potersi rimboccare le maniche. »Coco Chanel.”

Il 1° premio è dunque per Nina DeBonis autrice di questo bel post che va all’essenza del personaggio Chanel ed ha scelto una citazione che non conoscevamo e così a tono con il suo post. Grazie per aver partecipato e complimenti!

I 2 premi sono pronti per essere ritirati da domani 16 dicembre fino al 20 dicembre. O dal 27 Dicembre fino al 31 Gennaio 2013.

Annunci