Tag

, ,

bollywood-stars

Dopo avervi presentato Rajasthan secondo Etro, nel precedente post. Ve lo ripropongo come lo ho sentito io.

L’amore che Etro ha sempre coltivato per l’India traendone continua fonte di ispirazione non è un mistero per nessuno. Ma a vedere il flacone smaltato e colorato che riprende con accenti ancora più orientali il tipico tema Paisley di Etro, ci si aspetterebbe una fragranza opulenta, ricca di spezie, avvolgente. Quale sorpresa invece la sua leggerezza (ma attenzione ha un sillage e fissaggio notevoli). Ci avvolge nelle noti brillanti di limone ed una rosa damascena cui la mimosa dà un carattere gourmand.

È pura gioia di vivere. Invece che nell’India tradizionale, Rajasthan mi proietta nella moderna Bollywood. Ricordo quando vivevo in Scozia e le mie amiche, Farah e Manpreet, mi invitavano a vedere i loro film indiani preferiti. Erano venerdì sera da non dimenticare. Storie d’amore, in cui splendide attrici che passavano con disinvoltura dai jeans ai sari indiani, si innamoravano di un ragazzo, altrettanto bello, ma non approvato dalla famiglia. Dopo ostacoli, peripezie, canzoni (come usavano i nostri Dean Martin della Hollywood romantica), risate e lacrime, ci si avvia ad un immancabile lieto fine con tanto di balletto, canzoni e fotografia stupenda.

Saranno anche buoniste ma quanto c’è bisogno, di tanto in tanto, di storie semplici e belle, quelle che celebrano i buoni sentimenti, facendoti scordare per un attimo il resto. Viene poi da chiedersi se non sia proprio tramite queste storie semplici ed apprezzate da un pubblico numerosissimo che si lancia un importante messaggio di cambiamento, di rispetto per le donne, più dei manifesti che mostrano donne prostrate che hanno subito violenza. Ma questo è un altro discorso che riguarda gli strani meccanismi della comunicazione.

Per quel che ci riguarda, tornando ai profumi, trovo che Rajasthan sia una fragranza “light hearted”, in cui gli accenti speziati ci sono ma rimangono nel fondo, per dare spazio ad una fragranza radiosa, moderna ma non per questo meno incantatrice.

Annunci