Tag

, ,

o.8580

Non sono mai stata a Cuba, finora. Ma ne ho un’immagine olfattiva ben precisa ampiamente influenzata, anzi al 90% creata, dal film Buena Vista Social Club di Wim Wenders  e dalla sua colonna sonora…

Ritmo di vita rilassato, povertà, ma anche l’incredibile saper vivere di chi ha poco, il modo tutto speciale di sentire la musica come parte integrante della cultura locale e della vita di tutti i giorni. Tabacco tanto, ma il tabacco dal gusto rotondo dei densissimi sigari di havana, “inzuppati” nel rhum prima di essere accesi. Ed ancora fiori tropicali dal profumo intenso che si confondono con l’odore verde della vegetazione tropicale e della brezza portata dall’oceano.

Quando per la prima volta ho sentito “Cuba” dei Czech & Speake mi è sembrato di incontrare uno spirito affine, conosciuto da tempo. Ironico, sfacciato, musicale e sorridente. Ve ne riporto la descrizione della rassegna stampa:

“Cuba è ispirato alla vecchia città di Havana, ai suoi ritmi latini, ai sigari, agli eccellenti rhum dalle note di testa di bergamotto, lime, menta piperita e un pizzico di rhum. Sovrapposto ad un mélange di note centrali speziate e fiorite, tra cui la rosa principalmente, il garofano e l’alloro, la fava Tonka aggiunge la morbidezza sottile del fieno appena tagliato. Le note di base sono un misto di tabacco con la ricchezza del franchincenso, arrotondata dai legni di cedro e vetiver”.

Se siete perdutamente innamorati dei Caraibi, dei ritmi latino-americani, del mare e del sole, Cuba non può mancare nel vostro guardaroba profumato.

Cuba Cologne 100ml

Annunci