Tag

, , ,

25b7e030a0c853bf109944b47bc8c35d2

Uno delle grandi questioni con cui mi raffronto più spesso in profumeria è quella di chi mi confessa di non aver trovato ancora “il suo profumo”, intendendo di stare cercando un profumo che divenga il solo e l’unico da usare per l’eternità, o di chi afferma che riesce a portare solo e soltanto un’unica fragranza praticamente da sempre.

Se al cuore non si comanda, figuriamoci al naso. Quindi premesso che qualsiasi scelta si faccia non è mai sbagliata. Vi invito però a pensare se pur avendo un pittore, un quadro preferito, una canzone o un cantante, vi limitereste mai a guardare quell’unico quadro, o a sentire una canzone soltanto ad esclusione di tutto il resto dell’universo musicale?

Non è così diverso per i profumi. Fatto restando che avrò sempre i miei preferiti, potrò apprezzarli e conoscerli meglio tanto più accresco i miei riferimenti olfattivi. Fa sempre bene conoscere i grandi classici, e selezionare le novità del momento, cercare spiriti affini un po’ ovunque ci si trovi.

Come per l’abbigliamento non mettereste mai di giorno un capo per la sera (e viceversa) né vi presentereste con tacchi a spillo per un pic-nic in campagna, o in scarpe da tennis per un’occasione molto formale, così è altrettanto bello scegliere dal proprio guardaroba profumato la fragranza per la giusta occasione, che si sposerà al mio umore del momento, al luogo ed alla compagnia (all’aria aperta o un pranzo/cena magari nella casetta piccolina di alcuni amici? ufficio o shopping? Incontro professionale o un romantico tête à tête?), ancora più che alla stagione (basta con il profumo fresco d’estate e l’orientale in inverno come quando si possedevano solo e soltanto due vestiti quello di tutti i giorni e quello della festa).

Il consiglio che dò sempre in profumeria è di non finire un profumo per acquistarne un altro, ma lasciarne sempre un po’ nel flacone (i profumi si conservano davvero a lungo se protetti dal caldo e luce diretta). Così, senza spendere un capitale, potrete crearvi nel tempo il vostro piccolo guardaroba profumato in cui rifugiarvi nei momenti di crisi come quelli di gioia.

È innegabile che ci saranno fragranze cui resteremo fedeli per sempre, che davvero ci accompagneranno come i più fidati degli amici, ma quello dell’olfatto è un continuo viaggio di scoperta, fatto di tante annusate, confidenze ed emozioni.

Annunci