Tag

, , , ,

Perfumes, the guide

La terribile coppia, Luca Turin E Tania Sanchez, vi farà ridere ed arrabbiare (quando criticheranno aspramente uno dei profumi tra i vostri preferiti), ma il biblico “La Guide” allargherà le vostre conoscenze sul mondo dei profumi e soprattutto vi farà cambiare modo di sentire i profumi…

Raccontare un profumo, trovare le parole giuste per rendere le inafferrabili sensazioni che l’olfatto ci trasmette è una delle sfide più ardue per chiunque si avvicini al mondo dei profumi.

Luca Turin è un grande conoscitore, un tecnico, ed un talento naturale. Eppure nelle sue recensioni le note tecniche sono ridotte al minimo e non falliscono mai di ammaliare, per il resto le recensioni usano immagini immediate, un linguaggio asciutto ed ironico ma incredibilmente al punto. Più volte viene da dire “è proprio così lo avrei detto anch’io… se solo avessi avuto … il naso (e la comunicativa) di Turin”.

Il libro può essere usato ad hoc per saperne di più su una delle mille fragranze recensite, ma questo solo dalla seconda lettura in poi. La prima lettura viene giù, inevitabilmente, tutta d’un fiato.

Semplicemente indispensabile nella biblioteca di qualsiasi (aspirante) parfumista, al momento disponibile solo in inglese o francese.

* se siete curiosi di sbirciare nella nostra biblioteca eccoci su Anobii

Annunci