Tag

, , , ,

10769499-winter-park-in-the-evening-covered-with-snow-with-a-row-of-lamps

Ammetto che finora questo inverno potentino è stato abbastanza clemente. Ma so altrettanto bene che, finché non passi tutto febbraio, sarà meglio non cantare vittoria. Comunque quando suggerisco i profumi per una stagione, tutto sommato, più che in base alla temperatura del termometro lo faccio in base ad una serie di umori (mood), e di atmosfere (ambience) che caratterizzano un dato periodo.

Dunque eccovi l’elenco dei miei preferiti per questo inverno 2014, ma non me ne vogliate se qualcuno me lo porterò addosso tutto l’anno o se ci saranno diverse new entries per il prossimo inverno. Il guardaroba dei profumi si arricchisce e trasforma con (dis)continuità.

Manhattan – Bond No. 9

Bond No.9 Manhattan

Il cielo di Manhattan al tramonto è azzurro, poi blue, poi indaco. Il vento atlantico  e i venti del nord soffiano mantenendolo, cosa rara nelle grandi città, limpido e profondo. Bond no.9 celebra la città che non dorme mai, nella sua sfaccettatura notturna. Con i suoi sentori di pan di zenzero il suo carattere scuro è ai limiti tra un gourmand appena accennato ed un orientale, sontuoso e carezzevole. Noce moscata, zafferano e prugna stemprano la dolcezza solare del Gelsomino del Marocco. Patchouli, un tocco di vaniglia e il musk col suo sentore di pelle, suggellano le note di fondo. Col freddone mi piace sentirlo sui miei cappotti, sciarpe e guanti, in particolare a sera quando chiuso il negozio, faccio gli ultimi due passi in Via Pretoria e penso alla Grande Mela…

Scent Intense Le Parfum – Costume Nationale

Per gli amanti di Scent Intense di Costume Nationale questa edizione limitata è un must per il 2014. La piramide olfattiva si arricchisce delle note orientali di una delle più preziose mirre della profumeria: la mirra somala. Usata nell’antichità per infondere forza spirituale e attitudine positiva, per equilibrare il mondo spirituale e materiale dell’individuo. Nel profumo si sente questa forza positiva, una fragranza decisa eppure morbida ed accogliente. Il posto giusto in cui rifugiare il naso e lo spirito.

Musc Nomade – Annick Goutal

Il musk di Annick Goutal è così favoloso che lo vorrei nei guardaroba di tutte i miei clienti. È un vezzo orientale, ma senza mai essere invadente, può essere utilizzato come base per virtualmente qualsiasi profumo cui donerà carattere e carezzevolezza ampliandone le note di fondo. Ma anche da solo è una fragranza evocativa ed intima. Merita un post tutto da solo, che prima o poi arriverà. Per uomini e donne.

Se vi piacciono gli Orientali con la O maiuscola poi c’è tutta la serie de “Les Orientalistes” di Annick Goutal in cui affondare il naso entusiasticamente: Myrrhe Ardente, Encense Flamboyant, Ambre Fetiche.

Messe de Minuit – Etro

MesseDeMinuit

Una chicca di Etro, che vi precipita in un’atmosfera gotica. È un viaggio nel tempo, un richiamo ancestrale.

Frankincense and Myrrh– Czeck & Speake

Se Citrus Paradisi porta un po’… di pepe nella famiglia degli agrumati, F&M fa l’esatto opposto e porta un po’ di agrumi, un tocco erbaceo alle tipiche note orientali. La mirra è raccolta nel suo lato leggermente “smokey”, il franchincenso in quello resinoso quasi balsamico. Tra le note di fondo l’essenziale cedro, ed il morbido sandalo. Ma il tocco speciale è dato dal basilico che allo stesso tempo scurisce e rende verde la composizione, ed arancio e limone che fanno respirare la composizione dandole un carattere “uplifiting” (che tiene su il morale) ed insolito per un orientale.

Fourreau Noir – Serge Lutens

Fourreau può indicare il fodero di un pugnale quanto un abitino attillato, in ogni caso il “pericolo” è dietro la porta. E Lutens, moderno Mr Hyde dei profumi, ha creato un’altra delle sue controverse fragranze in cui la morbidezza orientale della Fava Tonka (un’altra delle mie note preferite per l’inverno) non è sufficiente a spiegare il fascino oscuro di questo profumo, che cambia tantissimo nel tempo. Si apre con qualche tocco di lavanda (più maschile?), transita nella fava tonka e finisce con un tocco di incenso e balsami che lo rendono un po’ polveroso (un po’ più femminile?). Che Dr Jekyll sia diventato Mrs Hyde?

Jasmin Rouge – Tom Ford

Un gelsomino così femminile, pieno, vezzoso, che conquista anche chi non ama le fragranze al gelsomino. Sfacciato come molte delle fragranze di Tom Ford, ma sentirsi SuperVamp per una volta è un’esperienza irrinunciabile anche per le più timide e le più maschiacce. Per le altre il pane quotidiano della seduzione 😉

Green Irish Tweed – Creed

England-travel-Yorkshire-hchalkley

Green Irish è il profumo dell’uomo che ama la vita all’aria aperta, con il suo giaccone Burberry si muove disinvolto sotto la pioggia nella campagna inglese. Magari accompagnato dai suoi cani e, tutto intorno, intorno quegli incredibili campi verdi che si alternano alla brughiera. Il pub con camino acceso e gli amici (ruvidi) con cui raccontare  storie e ridere completano in quadro.

Soir de lune

Quale fragranza si presta meglio a finire sulla vostra stola, sciarpa,  o cappotto più caldo della stagione? È il capo chic per eccellenza. Dove Jasmine Rouge è il fascino prorompente di una Monica Bellucci, Soir de Lune è l’eleganza femminile di una Ingrid Bergman. Fatale la seconda come la prima.

N. 5 Estratto – Chanel

Visto che un pezzo del N.5 già è in vostro possesso (statistiche alla mano il 50% delle donne ha o ha avuto un pezzo del N. 5), per questo inverno vi propongo di catturare la magia dell’estratto: l’essenza del N.5. Il profumo da posare, goccia dopo goccia, là dove… vorreste essere baciate. Nella versione “Parfum” rispetto ad “Eau de Parfum” ed “Eau de Toilette”, sentirete il N. 5 diventare ancora più rotondo e sensuale, gelsomino di Grasse e rosa di Maggio scoppiano nel cuore del profumo. Il muschio di quercia crea quel lato oscuro della fragranza che tanto affascina da 90 anni.  Le aldeidi rendono la composizione “astratta” e senza tempo, attuale oggi come lo era ieri. Ma tirate fuori la vostra grinta, non si può indossare un profumo così senza prima aver affilato le armi della seduzione…

Annunci