Tag

, , ,

tea_for_two

Quelli di voi che mi conoscono sanno del mio incondizionato amore per la Gran Bretagna e per “everything British”. Ci sono nata con questo anelito per quella strana isola a nord dell’Europa. E, tra i riti “ereditati” la passione per una buona tazza di tè che si tratti di un gentile Earl Grey, dei romantici tè al gelsomino o ai petali di rosa, o di tè ben più robusti, addirittura fumé come il Lapsang Souchong. Un té proveniente dal sud della Cina, con note scure, legnose, affumicate.

Olivia Giacobetti, uno dei nasi profumieri più straordinari e fuor dalle righe di quest’epoca, ha creato per Artisan Parfumeur Tea for Two. Un profumo intenso, scuro, che ti avvolge nelle sue volute di fumo caldo e speziato, come quello che si leva da una buona tazza di tè Lapsang Souchong che hai ammorbidito con un cucchiaino di miele e cui hai aggiunto un pizzico di anice stellato, un chiodo di garofano, zenzero e cannella.

Un  profumo forte dagli aromi decisi sebbene, come tipico della Giacobetti, trattato con un’elegante trasparenza. Bois de Jasmine parla di un “quadro a tinte scure ma dipinto ad acquerello piuttosto che ad olio”. Ma perché chiamarlo “Tea for two”, un tè per due, che come nome sembra preludio ad una composizione ben più romantica? Perché non è un tea for two da “coppia rosa”, da Julia Roberts e Richard Gere per intenderci. Piuttosto è il tè di una Karen Blixen, sullo sfondo dell’infocata savana africana. è un amore che nasce tra distese selvagge, l’aria rarefatta delle Highlands del Kenya, le acacie pungenti ed il cielo azzurro ed infinito. Un amore non politicamente corretto, fatto di attese, di serate di caccia ai leoni, di folli voli in aeroplano sulle praterie, di serate a raccontare storie al suo amato Denys Finch Hatton di fronte al camino scoppiettante sorseggiando una tazza di tè scuro, denso, appassionato…

TEa for two

* Creato nel 2000, Tea for Two è stato discontinuato nel 2010, per questa primavera/estate 2015 L’Artisan Parfumeur lo rilancia in Edizione Limitata per tutti i fan che lo hanno per anni ricercato.

 

Annunci